Le più belle serie-tv e docu-drama storiche

per capire e conoscere le origini e le trame del passato

di Tiziana Etna

Tutte le sceneggiature si sviluppano raccontando il percorso di almeno un soggetto, le chiamiamo “storie”, quindi potenzialmente tutte le più belle serie-tv starebbero nel tema del mese: “il percorso”. Il termine “percorso” suggerisce una strada da fare per raggiungere una meta, un qualcosa, un periodo di apprendimento per conquistare un’abilità o per passare ad un livello successivo. Definiamo percorso la distanza che intercorre da un luogo all’altro. Nel percorso del pianeta e dell’essere umano ci sono i fatti storici, le stesse che intercorrono tra i tempi delle origini ai giorni nostri.

Allora quale migliore occasione per consigliare alcune tra le migliori serie-tv storiche?

Qualsiasi piattaforma streaming ha un’offerta interessante, che si tratti di serie tv vera e propria o docu-serie nell’adorabile format di una recitazione ben fatta e miscelata ad un’inchiesta documentata da illustri personaggi, dei quali non dispiacerebbe una maggiore varietà di voci in doppiaggio, ma segno evidente di una forte richiesta da parte del pubblico. Serie-tv e docu-serie storiche, contestualizzate in ambientazioni fedeli alle cronache conosciute o ipotizzante e che in qualche modo, oltre ad intrattenere istruiscono, invitando a riflettere in merito alle grandi conquiste e le pesanti sconfitte dell’umanità e a ragionare intorno alle motivazioni e ai personaggi che ne hanno manovrato le sorti.

Barbarians – Roma sotto attacco (Barbarians Rising) è una docu-serie  statunitense in quattro puntate del 2016 trasmesso da History Channel Italia, narra 700 anni di storia, attraverso i grandi uomini che hanno piegato e distrutto l’impero romano. Ogni episodio dura circa 80 minuti e tratta le vicende di due o tre personaggi, inizia con la resistenza di Annibale e Viriato e la ribellione di Spartaco ed Arminio e la vendetta di Boudicca e Fritigerno fino alla rovina afflitta da Alarico e Genserico e la fine del terrore di Attila. Molti personaggi di Barbarians -Roma sotto attacco sono attori che interpretano personaggi amati in altre serie-tv di datazione più recente.

Barbarians: Roma sotto attacco

L’Impero Ottomano (Rise of Empires: Ottoman) è una docuserie turca distribuita da Netflix che racconta l’assedio a Costantinopoli da parte del sultano Maometto II- si tratta come la precedente di una docu-serie composta da 6 episodi di circa 45 minuiti. Del 2020 al momento 1 sola stagione. Scritta da Kelly McPherson e diretta da Emre Sahin. Sotto il Trailer in lingua originale, naturalmente su Netflix si trova in italiano.

L’Impero Ottomano

Sempre su Netflix è anche la serie-tv Vikings, 89 episodi in sei stagioni molto coinvolgenti. Ispirato ad un eroe norreno e la sua progenie, emoziona offrendo un’idea più che semplicemente visiva, del passato e della storia e non puoi che schierarti dalla parte degli dei e dei vichinghi entrando nelle trame che si avvicendano.

La serie molto apprezzata hanno dato vita ad un recentissimo spin-off Vikings Valhalla uscito lo scorso 25 febbraio.

Da wikipedia “La serie, ambientata nel IX secolo principalmente tra la Scandinavia e le isole britanniche, racconta in chiave romanzata le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, interpretato dall’attore australiano Travis Fimmel, e di altri personaggi storici come LagerthaRolloneHrafna-Flóki VilgerðarsonAelle II di NorthumbriaAslaug SigurdsdóttirBjörn RagnarssonEgberto del WessexHorik IHarald I di NorvegiaHalfdan il NeroÍvarr RagnarssonEtelvulfo del Wessex e Alfredo il Grande.” Vikings: Valhalla è ambientato cento anni più tardi.”

Ecco i Trailer:

Vikings

Vikings: Valhalla

In Vikings troviamo George Blagden visto anche nei panni di Luigi XIV , Re Sole di Versailles, un’altra imperdibile serie-tv se si amano soprattutto le storie biografiche, storiche ed in costume. Creata da Simon Mirren e David Wolstencroft con Stuart Bowman, Alexander Vlahos tra l’altro in un’esilarante interpretazione di Filippo Duca d’Orleans. Tre stagioni per un totale di 30 episodi.

Versailles

Queste a mio avviso le migliori. Amando il genere, sono diverse le produzione da vedere su Netflix che associano la documentazione di esperti, una sorta di reportage con i diversi punti di osservazione ad una modalità di ripresa da serie-tv e non girato come il classico documentario. Le vicende dell’italiano Marco Polo raccontate ne Il Milione nella serie omonima creata da John Fusco  , oppure “Gli ultimi Zar ” che tratta il periodo che va dall’incoronazione di Nicola ad oltre il massacro della famiglia reale russa e la negativa influenza di Rasputin nella vicenda. Regista della docu-serie è Gareth Tunley , nei panni di Nicola II l’attore Robert Jack, e in quelli della zarina Susanna Herbert. Ben Carwright interpreta Rasputin. Una stagione di sei episodi. creata da John Fusco

Marco Polo
Gli ultimi zar

Su Netflix docu-serie sull’impero romano, i pirati, i samurai ecc ma è trasmessa da Prime la serie tv ispirata alla nota famiglia fiorentina del rinascimento: I Medici .è una serie tv creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer,

I medici

Imperdibile The Crown per conoscere la vita ed il regno dell’attuale regina Elisabetta.

The Crown

Ma questi citati sono a mio avviso imperdibili come lo è “Tut- il destino di un faraone” da vedere per intero a questo link della /

TUTTE E TRE GLI EPISODI SU LA7

THOT IL DESTINO DI UN FARAONE

https://www.la7.it/film-e-fiction/rivedila7/tut-il-destino-di-un-faraone-04-01-2021-357845

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *